Evoluzione Ufficio | Business Innovation

Metodologie e learning

E learning: metodologie.

Le 2 metodologie “estreme” oggi disponibili per l’eLearning sono normalmente definite come Sincrona ed Asincrona; si basano su modelli di apprendimento, modalità operative e soluzioni software radicalmente metodologie1 Metodologie e learningdifferenti.

La metodologia sincrona.

L’approccio Sincrono riproduce un sistema di relazioni tra docente e partecipanti analogo a quello tipico della formazione in presenza. L’interazione è molto forte, in tempo reale, e la funzione di guida del docente è forse superiore a quanto avvenga in aula, anche a causa delle diverse tempistiche dell’eLearning sincrono rispetto ai corsi tradizionali.
La componente di progetto didattico, di instructional design, è più consistente di quanto avvenga in aula, ma molto meno che per i corsi asincroni: l’elemento chiave per un risultato positivo è la capacità del docente di gestire efficacemente gli strumenti collaborativi di cui dispone (software) ed i contenuti in formato elettronico che utilizza nella lezione.
Di norma, il docente che eroga questa forma di eLearning è definito e-mentor: come figura professionale, l’e-mentor è un docente “tradizionale” che ha acquisito la capacità di svolgere la propria funzione attraverso la mediazione di una serie di strumenti software di comunicazione, che costituiscono comunque un filtro rispetto alla immediatezza della relazione che si sviluppa nella formazione tradizionale.

La metodologia asincrona.

La metodologia Asincrona, se applicata in modo estremo, configura soluzioni selfpaced (autoistruzione); il partecipante accede ad un corso totalmente autoesplicativo, e la fruizione avviene in parallelo con tempi e stati di avanzamento che sono completamente non correlati. I tempi di apprendimento diventano quindi quelli propri di ogni singolo utente, ed il grado di avanzamento individuale viene più o meno costantemente monitorato in modo automatico.
Ciò rende necessario adottare soluzioni software sufficientemente complesse: i Learning Management Systems (LMS).
Gli Lms svolgono una serie di funzioni: costituiscono il punto di accesso per i partecipanti, gestiscono le anagrafiche e gli accessi fisici, distribuiscono i contenuti didattici (curricula, corsi, lezioni, ebook), gestiscono l’articolazione didattica ed il testing, tracciano le attività degli studenti ed alimentano strutture di reporting.
Di fatto, senza le funzioni tipiche di un Lms, non si è in presenza di una effettiva soluzione di formazione: la pura messa a disposizione di contenuti, senza testing e controllo del processo, non è definibile come formazione.

Blended.

I 2 approcci fondamentali, Sincrono ed Asincrono, costituiscono più dei modelli di riferimento che reali soluzioni operative. E’ raro che siano implementate soluzioni sincrone o asincrone pure, anche perché entrambe le metodologie presentano ad oggi alcuni gravi limiti.
Le soluzioni asincrone, in particolare, senza l’integrazione di strati più o meno consistenti di servizi complementari tendono a risentire eccessivamente dei limiti intrinseci dell’autoformazione; il principale è un tasso di caduta che spesso si avvicina al 60-70% (dispersione didattica).
Le soluzioni totalmente sincrone, invece, trovano un forte limite di applicazione nei costi molto elevati e nella mancanza di flessibilità temporale rispetto alla formazione asincrona, che permette invece di parallelizzare la delivery dei corsi su popolazioni anche molto ampie.
Le scelte metodologiche si concentrano quindi su una fusione (Blend) tra fasi asincrone e sincrone: gli approcci più evoluti prevedono anche lo sviluppo di e-services specifici, e l’integrazione dove è necessario con momenti d’aula (mixed).metodologie2 Metodologie e learning

Instructional Design & Contents Development.

L’eLearning, in particolare nelle fasi asincrone, enfatizza fortemente le componenti progettuali della formazione; nel caso estremo di una soluzione self-paced tutto il peso del risultato grava sul progetto didattico, poiché nessun elemento di supporto può modificare o mitigare errori progettuali.
Abbiamo quindi elaborato una visione interna per l’Instructional Design e per il Content Developing.
Il nostro approccio alla formazione tiene conto dei seguenti principi:

  • Lo studente identifica l’attività da imparare e ne vede una immediata applicazione pratica.
  • Lo studente viene coinvolto in attività pratiche nel processo di apprendimento.
  • Il processo formativo fornisce allo studente l’opportunità di eseguire prove pratiche in un ambiente controllato.
  • L’apprendimento viene rinforzato tramite un feedback personalizzato.
  • Lo studente può verificare la propria preparazione prima, durante e dopo l’apprendimento.
  • Il corso è organizzato in sequenze logiche in base alle necessità dello studente.
  • Lo studente può decidere il ritmo dell’apprendimento.

Raggiungere i massimi risultati
Evoluzione Ufficio basa il proprio processo formativo su questi principi perchè il loro utilizzo rende più facile ricordare le nuove competenze e usarle nell’attività professionale.

Instructional Design & Contents Development: componenti di un corso.

Un curriculum Evoluzione Ufficio è composto da corsi, i quali sono divisi in unità didattiche.
Ogni unità didattica è composta da:

  • Obiettivi didattici ben definiti
  • Un insieme di informazioni che vengono illustrate ed esemplificate
  • Una serie di attività che rinforzano le cognizioni apprese
  • Uno o più strumenti per valutare che gli obiettivi siano stati raggiunti
  • La possibilità di approfondire l’argomento in oggetto

Obiettivi didattici

Un obiettivo didattico è la dichiarazione di ciò che ci si aspetta lo studente sia in grado di fare dopo avere acquisito il materiale presente nell’unità didattica.

Gli obiettivi sono dichiarati all’inizio di ogni unità.

Informazioni
Le informazioni costituiscono il nocciolo della nuova conoscenza che viene fornita. I concetti vengono spiegati in modo semplice e graduale in modo che ogni singolo concetto possa essere appreso in modo naturale.

Attività
Le attività sono i metodi usati per fissare la conoscenza acquisita tramite le informazioni. Lo scopo è che lo studente acquisisca non solo la capacità di ripetere i concetti, ma anche di mettere in pratica ciò che ha appreso. Questo viene conseguito tramite simulazioni ed esercizi.

Strumenti di valutazione
Gli strumenti di valutazione sono formati da simulazioni e da domande, che possono essere di tipo scelta multipla (più risposte di cui una o più sono corrette), aperte (lo studente deve fornire una propria risposta libera), corrispondenza (abbinare domande alla risposta corretta), sequenza (mettere nel giusto ordine una serie di attività).

Approfondimenti
Qualora lo studente desideri approfondire alcuni concetti, o se il tutor lo ritiene opportuno, è possibile consultare materiali aggiuntivi all’unità didattica.

e-Mentoring
Oltre agli approfondimenti resi disponibili tramite il tutor, lo studente può accedere ad una serie di servizi che gli permettono di risolvere dubbi su quanto ha studiato o per meglio tradurre in azioni pratiche vicine alle proprie necessità gli argomenti oggetti delle lezioni. Il supporto di docenti esperti è disponibile per chiarimenti e approfondimenti.

Obiettivi significativi

Al fine di assicurare un’istruzione significativa, rilevante e organizzata, Evoluzione Ufficio segue queste linee guida nella creazione degli obiettivi dei corsi:

  • Gli obiettivi sono rilevanti: lo studente comprende l’importanza degli argomenti
  • Gli obiettivi sono specifici: lo studente sa cosa ci si aspetta che sia in grado di fare
  • Gli obiettivi sono conformi alla certificazione: lo studente sarà preparato per la certificazione (quando richiesto/applicabile)
  • Gli obiettivi sono organizzati in una sequenza logica che rispetta e si integra negli obiettivi dell’intero curriculum: lo studente costruisce la sua competenza in modo logico e comprensibile

Fase 1: Presentare il concetto (Fase della conoscenza)
Lo scopo della procedura è spiegato in maniera chiara con testo e immagini che illustrano la situazione, quali passi sono necessari, quali regole si applicano.
Fase 2: Dimostrare la procedura (Fase della comprensione)
Semplici istruzioni abbinate alla ripetizione della pratica guidano lo studente attraverso la procedura, un passo alla volta. Il meccanismo ‘clicca per procedere’ permette di concentrarsi su un solo componente alla volta. Lo scopo è di dare allo studente la possibilità di eseguire e comprendere la procedura anzichè semplicemente spiegarla.
Fase 3: Effettuare pratica guidata (fase dell’applicazione)
Le esercitazioni e le simulazioni forniscono allo studente l’opportunità di eseguire un’attività in un contesto controllato, con suggerimenti e verifiche. Le simulazioni possono essere eseguite più volte in modo da guadagnare la sicurezza necessaria all’interno dell’applicazione
Fase 4: Effettuare pratica non guidata (fase della sintesi)

I corsi sono corredati da esercitazioni finali che pongono lo studente in una situazione realistica, in modo da applicare quanto appreso in un contesto reale senza un’assistenza, ma sempre in un ambiente controllato.

Il modello implementato da Evoluzione Ufficio permette la realizzazione di corsi interattivi che coinvolgono e stimolano lo studente.
Le simulazioni creano situazioni reali in un ambiente controllato, le esercitazioni permettono agli studenti di trasferire quanto appreso in nuove situazioni e a confrontarsi con queste

Misurazione dei risultati
Oltre all’identificazione di un modello per il conseguimento degli obiettivi e l’acquisizione dei concetti tramite l’esercitazione pratica, Evoluzione Ufficio ha adottato anche un preciso modello per la creazione di verifiche.

Test
I test possono essere realizzati secondo varie modalità. I test inseriti all’interno delle unità didattiche forniscono allo studente informazioni sullo stato di avanzamento del progresso.
Lo studente ha anche la possibilità di sottoporsi ad un test preliminare che permette di determinare il livello di conoscenza iniziale e di definire eventualmente uno specifico percorso formativo ad hoc.
[In molti casi i test permettono di verificare il livello raggiunto in previsione di un esame di certificazione – ad es ECDL]
La realizzazione dei contenuti è effettuata utilizzando le technicalities più opportune al fine del raggiungimento degli obiettivi formativi che hanno originato il progetto.
Le componenti tecniche e di interfaccia non possono essere assunte per sé stesse, ma devono essere funzionali.
Le tecniche adottate sono da trarsi dagli standard di mercato: allo stato attuale ciò significa sviluppare in Xlm e Html, Macromedia Shockwave e Flash, Java. I tools utilizzati sono anch’essi standard di mercato: Macromedia Coursebuilder ed Authorware.
Viene posta la massima attenzione alla compliance con gli attuali standard, in particolare AICC e SCORM.

Organizzazione, Ruoli, Education Managment.

Per progetti eLearning e di formazione tradizionale, caratterizzati da un certo grado di articolazione e complessità, Evoluzione Ufficio di norma identifica una serie di ruoli critici, di mansioni, e costituisce dei team dedicati.

  • Project Leader
  • Team e-Mentor/Instructional Designers
  • Education Management Staff
  • Contents Developers
  • Lms Administrator
  • Team e-Tutor
  • Edu/Helpdesk

Questi ruoli (individuali e di team) sono integrati in una struttura organizzativa multilivello con fondamentalmente 2 funzioni critiche:

  • Organizzazione e gestione del servizio di formazione
  • Progettazione e delivery del servizio di formazione

Education Management Staff:
Questo gruppo di lavoro è composto da executive esperti nei processi di gestione operativa dei progetti formativi di grande dimensione. Utilizza applicazioni specifiche, tra le quali un eCRM, per amministrare e coordinare le attività di delivery, e si costituisce come single point of contact ed interfaccia operativa nei confronti del Cliente.
L’importanza di questo gruppo è critica nei progetti che prevedono l’attivazione da parte di Evoluzione Ufficio del servizio di EDUCATION MANAGEMENT.
Il servizio di Education management prevede che l’intero onere del percorso formativo degli utenti dell’azienda cliente venga assorbito da Evoluzione Ufficio.
L’ E.M. Staff è la struttura appositamente predisposta che si preoccupa di gestire tutti gli aspetti organizzativi, logistici, amministrativi, finanziari e legali della formazione, gestendo tutte le partnership e fornendo un servizio di completo outsourcing della formazione interna.

Pianificazione dell’Attivita’:
  • Impostazione dell’attività amministrativa, logistica e di erogazione del servizio
Schedulazione:
  • Impostazione dei profili utente e delle modalità di accesso per i corsi Fad (elearning e cbt)
  • Impostazione del calendario dei corsi in Aula e in forma di Toj, e-Mentoring
  • Impostazione temporale delle attività di e-Tutoring
  • Assegnazione delle docenze/aule/toj, mentoring e tutoring, verifica delle sovrapposizioni e delle indisponibilità.

Questa attività viene impostata:

  • all’inizio del progetto, con un orizzonte temporale di 3 mesi
  • con periodicità predefinita di 1 mese
  • in continuo per la gestione delle eccezioni (indisponibilità, malattie, ecc.)
Gestione Operativa del personale Docente e della Logistica

Attività collegata alla precedente:

  • interfacciamento via telefono, fax e-mail con tutti i docenti
  • monitoraggio delle docenze
  • rilevazione formale delle presenze, anche a fini di rendicontazione
  • gestione delle sostituzioni
  • gestione degli accreditamenti dei docenti presso il Cliente
Gestione dei Materiali:
  • Gestione della manualistica dei corsi e dei materiali di supporto (cancelleria, ecc.)
  • Gestione scorte
  • Gestione riordini
  • Gestione spedizioni
Supporto alle Comunicazioni con il Cliente
  • Interfaccia nelle comunicazioni con gli staff operativi ed amministrativi del Cliente
Gestione della Documentazione di Progetto:
  • Gestione a fini di rendicontazione della documentazione di progetto, ed in particolare:
  • I Registri elettronici e cartacei: report dei log, registri presenze degli allievi e dei docenti, registri dei materiali
  • L’archiviazione delle documentazioni relative al testing dei partecipanti
  • La documentazione di feedback: di qualità, verbali di visita
  • Report: stato di avanzamento, rendicontazione

Progettazione e Delivery.

Project leader
Questo ruolo critico è coperto da un esperto nell’organizzazione e la delivery di progetti eLearning e massivi di formazione, con funzioni di coordinamento globale ed interfacciamento istituzionale con il Cliente.

  • Disegna il progetto formativo
  • Insieme all’Educaton Management Staff, raccoglie e produce le informazioni funzionali ed operative per la preparazione dei reports globali di progetto
  • Coordina l’e-Mentor Team e l’e-Tutor Team

e-Mentor Team / Instructional Designer ed e-Tutor Team
Le funzioni attribuite a questi Team nel modello sviluppato da Evoluzione Ufficio per l’eLearning sono state descritte più sopra. Riportiamo una breve sintesi aggiuntiva:

Progettazione dei Programmi, dei Percorsi e dei Corsi:
  • Disegno dei programmi e dei percorsi, sia per le modalità di formazione tradizionale che elearning
  • Instructional design & engineering
  • Definizione delle sequenze tra fasi didattiche all’interno dei singoli percorsi, punti verifica (assessment, test)
  • prototipizzazione e testing di validazione dei moduli didattici prodotti
  • progettazione / reperimento dei materiali didattici
  • disegno delle procedure operative di erogazione dei corsi
Formazione dei Formatori (T3)

Erogazione di corsi preparatori ai mentor e ai tutor in relazione:

  • al progetto didattico ed alla sua articolazione nelle differenti tipologie di corsi
  • agli aspetti di organizzazione del lavoro, di gestione dei rapporti e delle procedure di gestione della documentazione di progetto
Help Desk Didattico
  • Organizzazione Gestione delle strutture di Mentoring ed Edu/Help Desk

 

Content Developers.

E’ il gruppo di sviluppatori dei contenuti; è composto da figure tecniche esperte nello sviluppo di codice (Xlm, Html, Shockwave, Flash, Java), da grafici, da text editor per la revisione dei testi.
Lms Administrator
L’amministratore della piattaforma Lms gestisce le funzionalità dell’applicazione in relazione al suo stato generale di funzionamento, alla sua parametrizzazione, alle componenti amministrative, le anagrafiche dei mentor/tutor/studenti, la messa in linea di contenuti, la reportistica.
Collabora strettamente con l’Educaton Management Staff nell’organizzazione e nel monitoraggio di tutte le componenti della delivery del servizio.
Edu/Help Desk
Le attività di questo gruppo sono state descritte nelle pagine precedenti: si tratta in sintesi di un servizio di supporto permanente, disponibile 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, caratterizzato dalla presenza di docenti professionali appartenenti all’e-Tutor Team.