Evoluzione Ufficio | Business Innovation

Arriva l’ iPhone 6 : pregi e “difetti” del nuovo mito Apple

Arriva l’ iPhone 6 : pregi e “difetti” del nuovo mito Apple

26 settembre 2014
|

Da oggi in vendita in Italia  il nuovo smartphone di Apple. Completamente revisionato, il dispositivo promette meraviglie, ma attenti ad iOS8 e alla “piegatura”.

“La gatta frettolosa fece i figli cechi…”così recitava un vecchio detto delle nonne, ma sembra che anche oggi, nel mondo iper tecnologico e iper connesso, mantenga la sua validità. A cadere in questa trappola è stata, niente meno, che Apple. Già proprio la multinazionale di Cupertino che ha dovuto ritirare il suo sistema operativo iOS 8 in quanto gli utenti che l’hanno scaricato e installato sui nuovi iPhone 6 (e sui vecchi iPhone compatibili) si sono trovati con il lettore d’impronte (Touch ID) bloccato, senza linea telefonica né connessione Wi-Fi. Un problema molto serio, che ha portato l’azienda a scusarsi pubblicamente con i suoi clienti, e suggerendo “tra le righe” di tenete lo smartphone così com’è ancora per qualche giorno, finche il S.O. non sarà stabile.

Da oggi in vendita in Italia – per il nostro paese oggi è il “day one”, il debutto ufficiale dell’ iPhone 6 e 6 Plus sul mercato. E così l’iPhone 6 si sdoppia: una versione normale da 4,7 pollici e una 5,5 pollici, che si chiama Plus. La Apple presenterà diversi modelli dunque, a differenti prezzi: si parte dall’ iPhone 6, versione base, con 16 Gb di memoria al prezzo di 729 euro,  per poi passare a 839 euro per la versione da 64 Gb, fino a 949 euro, prezzo dell’iPhone 6 da 128 Gb. Altra cosa l’iPhone 6 Plus invece partirà da 839 euro per il modello da 16 Gb, 849 per quello da 64 Gb e, infine, 1.059 euro per quello da 128 Gb.

Le novità – si parte dalla scatola dove non c’è l’immagine dell’apparecchio, ma solo una silhouette bianca in rilievo su fondo bianco. All’impatto visivo L’iPhone 6 e il Plus si mostrano differenti, hanno bordi smussati, che un po’ ricordano  il primo modello del 2007, ma con uno spessore dimezzato di 6,9 mm. Le dimensioni sono aumentate ed anche il peso, tutto questo per avere uno schermo in Full Hd da 4,7 e 5,5 pollici e una batteria con 12 ore di autonomia in navigazione web su rete 4 G. Come sempre presentano uno schermo Retina Hd con risoluzioni di 1334 x 750, per un’ottima visualizzazione.L’iPhone 6, per entrambe i modelli, possiede una fotocamera posteriore da 8 mpx e un’altra frontale da 1,2 mpx in grado di scattare foto in HD. Inoltre, permette la Registrazione video HD a 1080p.

Attenti a dove lo tenete – Stando a quanto affermato da alcuni utenti americani, sembra che l’iPhone 6 tenda a piegarsi se tenuto in tasca. Apple ancora non ha dichiarato nulla su questa vicenda,  ma sembra che i principali imputati di questo fenomeno siano le caratteristiche tecniche dello smartphone: l’ampiezza dello schermo, la sottigliezza della scocca e il materiale utilizzato: l’alluminio, bello ed elegante, ma al contempo molto fragile. Lo  YouTuber Lewis di “Unbox Therapy” ha postato un  video del “bending test”, ovvero il test di piegatura, per mostrare l’effetto della pressione delle dita sullo smartphone. Durante la prova il dispositivo sembra piegarsi, ma va detto che la forza applicata è notevole, e difficilmente un telefono potrà subirla restando in tasca.