Evoluzione Ufficio | Business Innovation

Turismo digitale: è boom di acquisti online in Italia

turismo digitale

Turismo digitale: è boom di acquisti online in Italia

18 ottobre 2016
|

Il turismo digitale continua a crescere in modo esponenziale in Italia. Oggi un quinto degli acquisti di prodotti turistici avviene online, per un valore complessivo di 10.3 miliardi di euro.

È quanto emerge dalle stime dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, che calcolano in un 20 per cento del mercato, che sia attesta su un totale di circa 52 miliardi di euro.

Di questa spesa di turismo digitale, ovvero l’insieme delle transazioni generate su un e-commerce per acquistare un prodotto turistico è possibile ottenere una segmentazione piuttosto precisa del mercato:

  • Mondo dei trasporti (aerei, treni, traghetti, etc.) – 72%
  • Strutture ricettive – 16%
  • Pacchetti viaggio – 12%

Il valore degli acquisti di turismo digitale è cresciuto dal 2015 passando dai 9,5 miliardi agli attuali 10,3 (+8%).

A completare il quadro della situazione ci pensa Alessandro Perego, direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano: “I consumatori finali di servizi turistici digitali in Italia sia italiani che esteri sono molto vivaci, dinamici, attenti e sia adattano velocemente alle opportunità offerte dal digitale. Al contempo si registra un’offerta non in linea, che sia migliorata molto negli ultimi anni, fatica a tenere il passo della domanda. Le uniche realtà veramente all’avanguardia sono le native digitali non italiane.”