Evoluzione Ufficio | Business Innovation

Virus WhatsApp: tutto quello che c’è da sapere per difendersi.

virus-whatsapp-come-difendersi

Virus WhatsApp: tutto quello che c’è da sapere per difendersi.

11 settembre 2015
|

Un nuovo virus si propaga attraverso la posta elettronica e invita gli utenti ad ascoltare la segreteria telefonica di WhatsApp che non esiste!

WhatsApp è ormai una parte fondamentale della nostra vita, che si tratti di inviare un messaggio personale, creare un gruppo per un evento o fare chiamate gratis tramite Internet, l’app ha pervaso la nostra giornata e sarebbe impensabile rinunciarci.

A testimonianza di questo dato ci sono i numeri record dei download che superano abbondantemente ogni più rosea aspettativa.

Sembra però che tutto questo successo abbia attirato l’attenzione di malintenzionati che hanno puntato dritto all’obiettivo diffondendo un nuovo virus per WhatsApp.

Il Virus Whatsapp. Gli hacker, hanno sviluppato un sistema semplice ma efficace, si tratta più che di un virus di una strategia di phishing (è un tipo di truffa effettuata su Internet, soprattutto mediante la posta elettronica, attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso) che invia una mail che sembra provenire da WhatsApp ed invita l’utente ignaro ad ascoltare un messaggio vocale in segreteria.

Ma è qui l’inganno, infatti il noto servizio di messaggistica istantanea non dispone di questo tipo di servizio. Per spingere l’utente a svolgere l’azione l’email mostra al centro un pulsante di “Autoplay” che in realtà rimanda ad una pagina web dove si trovano i virus (nello specifico malware).

L’obiettivo. Lo scopo finale degli hacker è installare software malevolo sul dispositivo dell’utente al fine di controllare le app installate, la fotocamera e la galleria fotografica, per poi ricattare il proprietario.

Come difendersi dal Virus Whatsapp. Una volta ricevuta la email di phishing va subito cancellata senza effettuare alcuna operazione, e non si correrà il rischio di essere infettati.