Evoluzione Ufficio | Business Innovation

Basta sistemi operativi pre installati suoi nostri Pc, lo ha deciso la Cassazione.

sentenza-cassazione-sistema-operativo

Basta sistemi operativi pre installati suoi nostri Pc, lo ha deciso la Cassazione.

16 settembre 2014
|

La Suprema Corte ha stabilito che chi acquista un Pc non è obbligato ad accettare ed acquistare anche il sistema operativo pre-installato,  per questo ha diritto al rimborso del valore del software.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha sancito una svolta epocale per il settore informatico, in particolare per la vendita di Pc. Tutti acquistando un pc trovano già preinstallato un Sistema Operativo (S.O.), con un’evidente limitazione della libertà di scelta e un aggravio economico sui costi di acquisto del personal computer.

Da oggi non sarà più così. Un uomo fiorentino si è rivolto alla Cassazione poiché voleva acquistare un Pc senza sistema operativo preinstallato, in quanto desiderava utilizzare un software libero. La controparte, una multinazionale del settore, sosteneva al contrario di vendere un “prodotto unico integrato” non scindibile.

I giudici non hanno ritenuto valide le motivazioni della multinazionale accogliendo il ricorso dell’uomo, che dovrà riavere una somma di circa 140 euro come rimborso dei costi del S.O. non voluto.

Prima di questa sentenza si erano verificati due precedenti da ricordare: il primo risale al 2007 con la sentenza di un Giudice di Pace di Firenze che aveva stabilito che: “chiunque acquista un computer con S.O. pre-installato, senza esserne interessato, ha diritto a un rimborso”; la seconda in Francia nel 2009 dove un’ associazione a difesa del Software Libero aveva citato una multinazionale Americana in tribunale per legittimare la richiesta di rimborso dell’ OS non voluto. Il giudice d’Oltralpe, equivalente al Giudice di pace italiano, non solo ha accolto il ricorso contro la multinazionale stabilendo che: “chi non vuole S.O. preinstallato sul Pc, ha diritto al rimborso” ma ha anche condannato l’azienda alle spese giudiziarie e agli interessi

Ora la sentenza della Corte di Cassazione, ente supremo che fa giurisprudenza in Italia, determinando che: “l’acquisto del sistema operativo preinstallato sul computer non è obbligatorio per il consumatore; ed il rimborso del software  preinstallato, ma non richiesto, è legittimo”, ha stabilito per diritto la possibilità per il consumatore di non acquistare un prodotto integrato, ma al contrario la possibilità di scelta e di rimborso in caso di non scindibilità.

Questo fatto rappresenta una svolta nell’ acquisto di Pc, in quanto chiunque non volesse acquistare il pacchetto completo “pc + sistema operativo”, si troverebbe a poter decidere di comprare lo stesso prodotto hardware con lo “sconto” del sistema operativo non voluto, con un vantaggio economico.